Per ricevere la Newsletter

iscriviti qui


Ricevi HTML?

Sociale

Commercio ambulante, Damascelli (FI):“Lunedì audizione in commissione, Regione in ritardo”

By Galileoh getyourpaydaytoday.co.uk

“Si terrà lunedì, nella Commissione Sviluppo Economico (IV) del Consiglio Regionale della Puglia, l'audizione che ho richiesto sui problemi che affliggono il settore del commercio ambulante, a partire dalla infausta “Direttiva Bolkestein”.
Sarà l'occasione per fare il punto della situazione e sollecitare la Giunta della Regione Puglia a fornire ai Comuni linee guida e indirizzi relativi alle modalità di prosecuzione delle procedure amministrative".
Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
"Il Consiglio regionale -aggiunge- ha anche approvato, all'unanimità, una mozione con cui si chiedeva alla Giunta di intervenire presso il governo nazionale per la modifica del D.Lgs 59/2010.
Ad oggi, però, pare che sia calato il silenzio e lunedì ascolteremo i rappresentanti delle associazioni ed organizzazione di categoria del commercio su aree pubbliche, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico ed i direttore del relativo Dipartimento della Regione Puglia.
Il nodo della questione è noto: il decreto “Mille Proroghe” del 30/12/2016 ha stabilito la proroga delle concessioni in essere fino a dicembre del 2018 e le Regioni dovrebbero indicare ai Comuni gli indirizzi relativi alle modalità di prosecuzione delle procedure amministrative.
La Puglia, però, ad oggi non ha ancora provveduto in questa direzione, lasciando il settore in una situazione di precarietà e preoccupazione.
Peraltro, questo tipo di commercio è fonte di reddito spesso per interi nuclei familiari che vi si dedicano ed è una fetta rilevantissima del settore.
Sarà utile -conclude Damascelli- verificare quali atti siano stati posti in essere dalla Giunta regionale e le ragioni sottese ai ritardi, cercando di porre rimedio e restituire serenità a queste importanti realtà economiche".
Designed by Dionix & Angelo Acquaviva