Per ricevere la Newsletter

iscriviti qui


Ricevi HTML?

Biografia

Chi è Domenico Damascelli

By Galileoh getyourpaydaytoday.co.uk

Domenico Damascelli

Nato nel Giugno del 1973.

· Laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Bari, è abilitato alla professione di dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti.

· Svolge l'attività di imprenditore agricolo.

· La militanza nella sua grande passione, la politica, comincia nel 1992, anno in cui si è iscritto all'allora Fronte della Gioventù, la componente giovanile del Msi, diventando dirigente della sezione di Bitonto.

· Due anni dopo è già dirigente della sezione bitontina di Alleanza Nazionale. Ha poi partecipato a diversi congressi provinciali del partito in qualità di delegato: tra questi, l'ultimo del Msi-Dn, votando le tesi di Gianfranco Fini per la costituzione di Alleanza Nazionale.

· Nelle consultazioni amministrative del 1998, all’età di 25 anni, è eletto Consigliere Comunale al Comune di Bitonto.

· Alle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio del 2003, Domenico Damascelli è riconfermato, con notevole incremento di voti, Consigliere Comunale al Comune di Bitonto.

· Dal 2005 al 2008 è Capogruppo di Alleanza Nazionale al Comune di Bitonto.

· Dal 2007 a 2009 è componente l’esecutivo politico provinciale della federazione di Alleanza Nazionale della provincia di Bari ed è membro dell’assemblea regionale pugliese del suo partito.

· Alle elezioni comunali del 13 e 14 aprile 2008, Domenico Damascelli, esponente di punta del Popolo della Libertà, è rieletto, per la terza volta consecutiva, Consigliere Comunale al Comune di Bitonto, risultando il più suffragato di tutta la città con 900 voti di preferenza, confermandosi indiscussa figura di riferimento del centrodestra locale. Non era mai successo a Bitonto, infatti, dall’introduzione della preferenza unica, che un candidato al Consiglio comunale raggiungesse un numero così alto di voti. Inoltre, nessun candidato del PDL consegue in tutta la Puglia il consenso numerico riscosso da Damascelli che, pertanto, in questa tornata elettorale risulta il più suffragato del Popolo della Libertà pugliese.

· Dal 19 maggio 2008 al 16 febbraio 2012 è stato incaricato, con ufficiale decreto di nomina, del prestigioso ed autorevole ruolo di VICE SINDACO della Città di Bitonto e di Assessore all’Agricoltura, al Marketing Territoriale. Dal 27 luglio 2010 al 16 febbraio 2012 è stato anche Assessore al Turismo.

· Dal 27 febbraio 2012 è Vice Coordinatore Provinciale de Il Popolo della Libertà, eletto dagli iscritti della provincia di Bari nel Congresso Provinciale del Pdl.

· Dal 6 novembre 2009 al 26 febbraio 2012 è dirigente proviciale de Il Popolo della Libertà in Terra di Bari, in qualità di componente del coordinamento provinciale del partito.

· Dal 4 febbraio al 31 marzo 2010 gli è stata affidata la reggenza del partito con l'incarico di Vice Commissario provinciale vicario reggente de Il Popolo della Libertà per la Provincia di Bari, nominato dal Coordinamento nazionale del partito.

· Dal 28 giugno 2010 è Consigliere Regionale dell'Anci Puglia, eletto dal congresso regionale pugliese dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani che, dal 1956, rappresenta gli interessi dei Comuni ed esercita numerose attività che vanno dalla consulenza e assistenza ai Comuni alla rappresentanza negoziale nelle trattative sindacali, al supporto di iniziative per la partecipazione civica e democratica dei cittadini.

· Dal 16 luglio 2010 è componente il Direttivo Regionale dell'Anci Puglia, eletto dal consiglio regionale pugliese dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

· Dal 20 ottobre 2008 al 2009 è chiamato a dirigere il partito nel Comune di Toritto, ricevendo la nomina di Commissario Politico di Alleanza Nazionale.

· Nel marzo del 2009 ha ricoperto l’incarico di vice presidente provinciale del congresso di Alleanza Nazionale, l’ultima grande assise della Destra barese, che ha sancito la nascita de Il Popolo della Libertà. È stato anche eletto delegato nazionale allo storico congresso di An e al primo congresso nazionale per la costituzione del PDL, che si sono svolti a Roma.

· Dal 2007 è responsabile per la Puglia del Centro Studi InterAzioni, che ha tra le sue finalità la tutela e la diffusione dell’identità italiana, dei suoi valori, della sua storia e della sua cultura, e promuove iniziative in favore dello sviluppo economico, culturale e sociale e della difesa e valorizzazione del territorio.

· Dal 2003 è componente della Commissione Olio della Borsa Merci presso la Camera di Commercio di Bari.

· Dal 2000 al 2004 è stato dirigente di Confagricoltura per la provincia di Bari, l'organizzazione professionale degli imprenditori agricoli, e membro l'assemblea regionale pugliese della stessa.

· Nell'organigramma provinciale del partito, da segnalare la nomina, nel 2001, a componente il dipartimento per le Politiche di Governo della federazione provinciale barese.

· Nel corso del primo mandato amministrativo è vicepresidente della 4ª Commissione consiliare permanente, relativa a cultura, servizi sociali, assistenza, volontariato, pubblica istruzione, beni culturali e artistici, tempo libero, sport, turismo e promozione dell'immagine. E', inoltre, vicepresidente della Consulta comunale delle Forze economiche e sociali. Damascelli ha fatto parte anche della Consulta comunale dei Giovani, della Commissione comunale per la Toponomastica e della Commissione per le Scuole Materne.

· Nel secondo mandato è componente la 2ª Commissione consiliare, relativa a Finanze, Bilancio, Programmazione economica, Patrimonio, Agricoltura, Industria, Commercio, Artigianato, Polizia Rurale, problematiche del lavoro e della formazione. Inoltre è tra i membri della Commissione consiliare di Controllo e Garanzia.

· Da rappresentante di categoria, è attivamente impegnato in cooperative agricole per l'irrigazione dei campi e per la vigilanza rurale.

· Ha organizzato corsi di formazione professionale per olivicoltori, riconosciuti dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro e dall'Unione Europea.

 

Designed by Dionix & Angelo Acquaviva