Per ricevere la Newsletter

iscriviti qui


Ricevi HTML?

Sociale

Solidarietà Sociale - Sanità - Famiglia - Lavoro

“Si terrà lunedì, nella Commissione Sviluppo Economico (IV) del Consiglio Regionale della Puglia, l'audizione che ho richiesto sui problemi che affliggono il settore del commercio ambulante, a partire dalla infausta “Direttiva Bolkestein”.
Sarà l'occasione per fare il punto della situazione e sollecitare la Giunta della Regione Puglia a fornire ai Comuni linee guida e indirizzi relativi alle modalità di prosecuzione delle procedure amministrative".
Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
"Il Consiglio regionale -aggiunge- ha anche approvato, all'unanimità, una mozione con cui si chiedeva alla Giunta di intervenire presso il governo nazionale per la modifica del D.Lgs 59/2010.

Leggi tutto: Commercio ambulante, Damascelli (FI):“Lunedì audizione in commissione, Regione in ritardo”

“Siamo profondamente stupiti da quanto appreso oggi in Commissione sul concorso Ripam Puglia.

Chiedevamo lumi all’assessore al personale e vicepresidente della Giunta regionale il quale, però, ha affermato che non dev'essere lui a poter rispondere sull’infornata costante di consulenti e collaboratori, bensì il presidente Emiliano.

Visto, però, che qui in Puglia Emiliano ormai bazzica molto poco, è legittimo domandarsi chi stia guidando la Regione”.

Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

Leggi tutto: Concorso Ripam Puglia, Damascelli (Fi): “Ancora incertezze e intanto si continua ad assumere...

“Non possiamo non ascoltare il grido di dolore che si leva dal settore ittico: la pesca rappresenta un’attività identitaria per la Puglia e versa in uno stato di drammatica criticità, acuita soprattutto da una recente normativa statale che affonda il comparto con oneri e sanzioni gravi e ingiuste.
Per questo, come Consiglio regionale, ritengo ed auspico un’azione condivisa a sostegno di tutti i lavoratori occupati e degli armatori, richiedendo al governo nazionale un revisione immediata della legge 154/2016”.
Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, che oggi ha partecipato alla manifestazione degli operatori del settore che si è tenuta presso il porto di Mola di Bari.
“L’Unione Europea –aggiunge- ha emanato dei Regolamenti sul “Controllo Pesca”, prevedendo una serie di gravosi ed onerosi obblighi ai quali si aggiunge l’istituzione di un sistema sanzionatorio i cui importi, però, sono stabiliti dagli Stati membri.

Leggi tutto: Pesca, Damascelli (FI) annuncia mozione:“Grido di dolore del comparto, Governo riveda sanzioni...

All’interrogazione a firma del consigliere Domenico Damascelli (FI) in merito al “Concorso RIPAM Puglia - attuazione mozione approvata il 28.07.2016 - avvisi pubblici per CO.CO.CO. e short list”, ha risposto l’assessore al personale Antonio Nunziante.
Damascelli nella sua interrogazione chiedeva come la Regione Puglia volesse dare attuazione alla mozione RIPAM approvata il 28 luglio 2016 dal Consiglio regionale.
La risposta scritta emessa dal vicepresidente della Giunta regionale, assessore alle risorse umane, in merito a questa mozione, è stata considerata dal consigliere Damascelli del tutto “irrispettosa di una volontà espressa dal Consiglio regionale, in quanto l’assessore risponde dicendo che le nuove assunzioni del personale precario (per es. Co.co.co
) non sono in capo alla sezione personale, ma sono state disposte e gestite direttamente da altre sezioni dell'Ente, che vogliono reclutare figure professionali”.

Leggi tutto: Concorso Ripam, nota di Damascelli (FI)

“Una situazione a dir poco incresciosa che sta provocando notevoli disagi ai cittadini: le aziende sanitarie locali stanno inviando richieste di rimborso agli utenti che hanno trasmesso le autocertificazioni per l’esenzione dai ticket farmaceutici e per le visite specialistiche, persino a coloro che ne avrebbero effettivamente diritto.

Il tutto per colpa della compilazione di un modello, scaricabile dai siti internet istituzionali, che indurrebbe in errore chiunque non sia in possesso di precise competenze in materia fiscale”.

Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, che depositerà un’interrogazione consiliare diretta al presidente della Giunta regionale e assessore alla Sanità, Michele Emiliano.

Leggi tutto: Esenzioni ticket, Damascelli (FI) interroga Emiliano:"In arrivo cartelle pazze ai cittadini"

"Dall'importantissimo ospedale di Primo Livello nella zona del Nord Barese al potenziamento dei Presidi Territoriali di Assistenza e all'attivazione delle istituende Case della Salute.
Sono queste alcune delle questioni su cui ho costruito le 17 proposte emendative al Piano di Riordino Ospedaliero, che oggi ho illustrato e depositato durante la riunione della III Commissione Sanità".
Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
"Per quanto concerne l'ospedale del Nord Barese –aggiunge- voglio ricordare quanto dichiarato dal presidente Emiliano qualche mese fa, durante una riunione con gli operatori sanitari a Ruvo di Puglia: il governatore, infatti, promise l'istituzione di un ospedale di Primo Livello per il territorio in questione.

Leggi tutto: Riordino, Damascelli: “17 emendamenti per PTA, 118 e Ospedali della terra di Bari"

"Genitori che, a seguito della separazione con il coniuge, versano in condizioni economiche e sociali difficilissime.
Sono i genitori separati, sempre più spesso, ad essere i nuovi poveri che ricorrono ad associazioni di volontariato per far fronte anche alle prime necessità.
Per questo formuleremo una proposta precisa per il sostegno del genitore separato non collocatario, ma con affidamento dei figli minori".
Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

Leggi tutto: Genitori separati, Damascelli (FI):“Subito interventi per sostenere nuove fragilità sociali”

Centri Diurni, Damascelli (FI): "Necessari avvisi pubblici per ulterori servizi, liste d'attesa lunghe e pazienti al palo. La Regione non dà ancora risposte"
"I cittadini che hanno bisogno di assistenza sono spesso costretti a macinare chilometri per raggiungere le strutture presenti sul territorio e dopo interminabili liste di attesa.
Sui Centri Diurni ho presentato più interrogazioni e persino un emendamento al Bilancio di Previsione 2017.
Al Welfare della Regione Puglia chiedo di passare dalle parole ai fatti".
Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
"Gli accessi ai Centri -prosegue- sono stati riattivati anche a seguito di una mia denuncia per sollecitare la Giunta regionale ad intervenire.

Leggi tutto: Centri Diurni, Damascelli (FI): “Necessari avvisi pubblici per ulterori servizi, liste d’attesa...

Un altro importante risultato per il nostro territorio, dopo una bella mobilitazione comune, un pressing deciso sulla direzione della Asl e l'interlocuzione nei giorni scorsi con il dottor Semisa, direttore del dipartimento di Salute Mentale: oggi, infatti, ha preso servizio uno dei due dirigenti psicologi-psicoterapeuti del Centro Salute Mentale che serve le comunità di Bitonto, Palo del Colle, Modugno, Bitetto e Bitritto.
Il secondo, invece, già assunto, prenderà servizio fra 15 giorni.
Possiamo dirci soddisfatti per un servizio finalmente riattivato che gioverà a tante famiglie”.

"La cancellazione dell'emendamento alla Legge di Stabilità, grazie al quale Taranto avrebbe beneficiato di un'iniezione importante di risorse per fronteggiare la crisi sanitaria, costituisce l'ennesimo schiaffo al territorio da parte del governo Renzi".
Così il consigliere regionale Domenico Damascelli di Forza Italia.
"Sfumati con un colpo di spugna -aggiunge- 50 milioni di euro, che avrebbero consentito di accrescere le dotazioni di personale e mezzi per fronteggiare un'emergenza gravissima, ben definita dai dati sulle patologie che colpiscono sempre più cittadini e soprattutto bambini.

Leggi tutto: Sanità, Damascelli (FI):“Ennesimo schiaffo alla Puglia da Renzi, non era questione “Nazionale”?”

"Emiliano ha sbandierato dati e percentuali, dall'occupazione al turismo, attaccandosi medaglie non dovute perché sono piccoli passi in avanti che la Puglia ha fatto solo e soltanto grazie allo spirito imprenditoriale dei cittadini e all'iniziativa privata, e non costituiscono certamente la conseguenza di atti del governo regionale".

Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

"Dai ritardi della Giunta sul Piano Sviluppo Rurale, -aggiunge- che potrebbero causare la perdita di oltre 100 milioni di euro, al dramma ormai cronico della Xylella, catastrofe incontrastata che ad oggi non ha visto un solo provvedimento serio della Regione per il suo contenimento.

Senza dimenticare la crisi dei rifiuti, anche questa affrontata da Emiliano con l'ennesima agenzia unica che riorganizza la governance (ergo, le poltrone) e non risolve l'emergenza.

Leggi tutto: 500 gg di Emiliano, Damascelli (FI):"Nessun vero risultato della Giunta regionale"

Sottocategorie