Per ricevere la Newsletter

iscriviti qui


Ricevi HTML?

Agricoltura

Agricoltura

"Il tempo è galantuomo.
Da Vendola ad Emiliano, si è rincorso il populismo spicciolo senza assumere un atteggiamento di responsabilità, che avrebbe imposto di far riferimento alla comunità scientifica –e non a qualche sostenitore di teorie strampalate e destituite di fondamento- per affrontare una vera e propria calamità come la Xylella.
Mentre il batterio continua a divorare gli uliveti, spingendosi fino al Sud Barese, dopo aver raso al suolo la provincia di Lecce e non risparmiando Brindisi e Taranto, abbiamo conferma della bontà del Piano Silletti".

Leggi tutto: Xylella, Damascelli, Franzoso e Marmo (FI):“Piano Silletti andava applicato, ora si agevoli...

"L'ondata di maltempo che ha investito la Puglia all'inizio di gennaio ha seriamente compromesso diverse colture dell'agro rurale di Bitonto. Per questo, richiediamo al Comune di Bitonto di avviare le procedure necessarie per richiedere i sopralluoghi tecnici, condizione necessaria affinché si possa dare reale e concreto sostegno ai nostri agricoltori".

Così il consigliere regionale e capogruppo al Comune di Bitonto di Forza Italia, Domenico Damascelli, e la consigliera comunale Carmela Rossiello, che hanno inviato una formale richiesta al Sindaco per un intervento immediato in questa direzione. "Il sorprendente evento atmosferico –aggiungono- ha causato ingenti ed irreparabili danni a tutte le coltivazioni orticole, determinando la loro totale o parziale perdita.

Anche i campi già preparati e per cui la raccolta è prevista a maggio (come le patate), hanno subito seri danneggiamenti così come risulta gravemente compromessa la campagna olearia.

Leggi tutto: Maltempo, Damascelli e Rossiello (FI):“Comune chieda avvio procedure per richiesta dichiarazione...

"Allevatori e agricoltori in difficoltà perché i Consorzi di Bonifica non hanno le risorse per effettuare interventi di manutenzione sulla rete idrica, essenziali per supportare le attività aziendali.
Eppure, nell'ultima variazione di bilancio, sono stati stanziati altri 7 milioni di euro per gli enti in questione. Che fine hanno fatto i soldi?".
Lo denuncia Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
"Infatti –aggiunge- l'impossibilità di poter svolgere alcune importanti riparazioni è dovuta all'assenza di risorse finanziarie disponibili.
Non solo: i fornitori non possono continuare a lavorare perché sono ancora in attesa dei pagamenti per le prestazioni precedenti e persino i dipendenti avanzano parecchie mensilità, con diversi disagi e mortificazioni.

Leggi tutto: Consorzi di Bonifica, Damascelli (FI): “Mancata manutenzione su rete idrica per assenza di...

"L'iniziativa della Coldiretti è giusta e opportuna e rivolgo un invito: se vogliamo concretamente sostenere l'olio extravergine d'oliva pugliese, chiediamo tutti insieme alla Giunta regionale di rispettare la legge e attuare quanto deciso dal Consiglio, ovvero istituire un tavolo permanente che metta insieme la grande distribuzione, i produttori e tutti gli attori della filiera olivicola per promuovere il consumo di olio nostrano, contrastando la presenza di oli sofisticati e garantendo al consumatore origine e qualità del prodotto".

Leggi tutto: Olio, Damascelli a Coldiretti:”Chiediamo attuazione del tavolo filiera che ho proposto e che il...

"Oggi, durante la riunione della Commissione Agricoltura, si è parlato del Disegno di Legge sulla Xylella.
Ho avuto cosi modo di evidenziare, con criticità, l'assenza di reali strategie relativamente alle modalità di approccio al grave problema scaturito dal diffondersi, sempre più preoccupante, del morbo della Xylella fastidiosa, che continua drammaticamente ad avanzare.
La Regione è fortemente inadempiente, arriva con ritardo e il presidente Emiliano testimonia la propria inerzia sul tema".
Lo dichiara Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

"Siamo veramente perplessi.
L'impressione è che si vada avanti a tentoni, in totale assenza di credibili strade alternative al propagarsi del flagello.

Leggi tutto: Damascelli (FI): “Xylella, nel disegno di legge nessuna strategia concreta per combattere il...

"Cosa aspetta la Regione ad intervenire seriamente e con inflessibile tenacia in merito al drammatico avanzare della cosiddetta Xylella ormai anche alle porte di Bari?
Cosa ancora deve succedere perché la Regione si attivi seriamente e celermente con atti di indifferibile efficacia sul delicatissimo e spigolosissimo tema?
A che punto è la Legge regionale che doveva essere approntata?"
Lo dichiara Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

Leggi tutto: Damascelli: "Xylella avanza e la regione perde tempo.Emiliano non mantiene impegni, anche...

"Nel corpo dello stesso disegno di legge anomalie ed articoli contraddittori l'uno dall'altro.
Un bel pasticcio ad opera della Giunta regionale, quello che siamo stati chiamati a votare oggi durante la seduta congiunta delle IV e V Commissioni consiliari sul contrasto agli incidenti boschivi".
Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
"Il governo, infatti, -prosegue- ha presentato degli emendamenti per consentire, solo in talune circostanze, di bruciare le stoppie.
Ma l'autorizzazione alla bruciatura verrà rilasciata dopo un tormento di formalità burocratiche a carico degli agricoltori.
Come a dire: è concesso farlo, ma lo si rende tanto difficile da far demordere anche il più ligio degli operatori.

Leggi tutto: Incendi boschivi, Damascelli (FI): "Che pasticcio della giunta in questa legge!"

"Oggi si sono svolte le ultime audizioni in Commissione Agricoltura sulla proposta di riforma dei Consorzi di Bonifica.
La domanda è: che valore dà Emiliano alle commissioni consiliari di inchiesta, se promuove una riforma prima della conclusione dei lavori di quella costituita ad hoc per indagare su sprechi e disservizi nei Consorzi?".
Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
"A noi non sembra un modo serio di operare -aggiunge- e non è certo rispettoso dell'impegno dei colleghi che fanno parte della Commissione di Indagine.

Leggi tutto: Consorzi di Bonifica, Damascelli (FI): "Riforma prima di esito lavori commissione di indagine,...

"Non c'è pace per gli agricoltori pugliesi, vessati dal maltempo: prima le ciliegie, poi le olive e le mandorle, le colture orticole, i frutteti ed ora, a causa dei violenti nubifragi del 18 settembre, anche l'ennesima distruzione delle produzioni di uva e olive in diversi Comuni del Sud barese e in alcune zone del Nord barese.
Abbiamo il dovere, dunque, di suonare la sveglia alla Giunta regionale affinché dia seguito alla richiesta degli operatori del settore che abbiamo già condiviso e avanzato: si attivi subito per lo stato di calamità, iniziando ad effettuare i sopralluoghi per una quantificazione precisa dei danni.
A tal proposito, chiediamo anche di conoscere a che punto siano gli accertamenti e l'iter burocratico per i precedenti eventi calamitosi di aprile, maggio, giugno e agosto".
Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

Leggi tutto: Maltempo, Damascelli (FI): “Necessari interventi straordinari per sostegno al mondo agricolo”

"È necessario che la politica sia pronta a sostenere le ragioni degli agricoltori, cercando collaborazione tra le parti e assicurando vicinanza al comparto.
L'agricoltura è da sempre il settore trainante per l'economia di Puglia.
Credo, dunque, che sia decisamente vitale, per i cittadini pugliesi, utilizzare i fondi europei a disposizione per il mondo agricolo, individuabili nelle misure previste dalla programmazione del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.
È per questo che è necessario divulgare e informare tutti sulle importanti novità previste dal PSR".
Lo dichiara Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
"Finalmente –continua -, adesso vi è l'ufficializzazione delle procedure per richiedere i contributi pubblici previsti dalla Misura 4 del PSR: in particolare, con la Sottomisura 4.1, si prevede il sostegno per investimenti materiali ed immateriali per migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole".

Leggi tutto: Damascelli (Fi): “Agricoltura, bandi PSR con pacchetto insediamento giovani e fondi europei per...

"Il PSR rappresenta il momento più importante e decisivo per definire gli orientamenti della Regione sullo sviluppo dell'agricoltura pugliese e per assicurare preziosi finanziamenti ad un segmento produttivo fondamentale per il nostro territorio.

È per questo che ho inviato al prof. Gianluca Nardone, direttore del dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, alcune osservazioni in merito al PSR 2014/2020 e alle varie misure previste nel documento, da me già evidenziate in occasione della seduta di audizione della IV Commissione".

Lo dichiara Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

"Quanto all'insediamento dei giovani agricoltori –continua Damascelli-, sarebbe opportuno snellire le procedure burocratiche concernenti le pratiche per i ragazzi under 40, rendendo anche più chiari i relativi criteri".

"Sulle ciliegie –fa notare ancora il consigliere forzista-, autentico tesoro di Puglia, spesso martoriato dal maltempo, penso sia opportuno promuovere progetti di ricerca per la realizzazione di strutture idonee alla loro protezione, ma anche a quella di altre colture frutticole (albicocco, uva da tavola).

Leggi tutto: Regione, Damascelli (Fi) a Nardone (Dipartimento Agricoltura): velocizzare i tempi di...

Sottocategorie